Search results for "Giovanni Falcone"
showing 6 items of 6 documents
Il valore della pubblicazione della tesi di laurea di Giovanni Falcone
2021
Questo volume è dato alle stampe a sessant’anni dalla laurea in giurisprudenza di Giovanni Falcone, conseguita con lode il 21 giugno 1961 presso l’Università di Palermo, e a quasi trent’anni dalla strage di Capaci1. 93. L’alto magistrato, come noto, fu ucciso nell’attentato del 23 maggio 1992, nel quale perì insieme alla moglie Francesca Morvillo, anch’essa giudice, e agli agenti della scorta, Rocco Dicillo, Vito Schifani e Antonio Montinaro. L’accertamento delle responsabilità penali a carico dei vertici di Cosa nostra, nell’ambito della strategia dell’eccidio di Capaci, si è concluso con la sentenza della Corte di Cassazione, sez. I, del 18 sett. 2008, nr. 1157, che ha confermato la sente…
The relevance of Scientific evidences in Criminal Investigations of mafia's crime: the experience of "Capaci Bloodshed" and the Murder of the judge G…
2011
23 maggio, strage di Capaci
2017
«Com’è un mafioso?» Raccontare dall’interno il “mestiere” del poliziotto
2018
Il saggio analizza il racconto autobiografico che Maurizio Ortolan, (ispettore di polizia in servizio dal 1987 al 2013 presso il Nucleo centrale anticrimine) fa della sua esperienza lavorativa, con taglio asciutto ed essenziale, denso di rimandi a importanti episodi delle cronache criminali italiane degli ultimi trent’anni e carico di un vissuto che ha incrociato le biografie di alcuni dei più significativi protagonisti di quel periodo. Utilizzando uno sguardo etnografico e partendo dal racconto di Ortolan, l'autrice fa emergere quegli aspetti che, pur strettamente legati al singolo vissuto, gettano luce sulle pratiche condivise del "mestiere" del poliziotto.
Maxiprocesso
2005
Tra il 1983 e il 1985, l’impressionante sequenza di omicidi e di stragi mafiose che insanguinò l’estremo Sud della Penisola favorì anche la nascita di un forte movimento politico e d’opinione, che reclamava iniziative istituzionali più drastiche per il risanamento sociale ed economico di quelle porzioni del territorio nazionale ove la sovranità dello Stato sembrava ormai espropriata dalle varie consorterie criminali che vi operavano indisturbate. Questo clima di forte mobilitazione politica e civile avrebbe potuto contribuire a spingere le istituzioni verso posizioni di sostegno all’attività degli investigatori e dei magistrati più impegnati nel contrasto alle organizzazioni mafiose. Il 10 …
Dal martire al cacciatore. Traduzioni intersemiotiche dell’eroismo antimafia
2022
Questo contributo muove da un'analisi comparativa tra la biografia di Alfonso Sabella "Cacciatore di mafiosi" (Mondadori, 2008) e le prime due stagioni della fiction Rai "Il Cacciatore" (2018-2020), tratte dal libro. L'obbiettivo è problematizzare questo processo di traduzione intersemiotica alla luce dell'evoluzione dei modelli d'eroismo dei personaggi. Nel saggio, ricolleghiamo questa evoluzione a una riflessione più generale sulla natura transmediale della memoria collettiva, sempre più legata allo spettacolo del passato costruito dai media, che ibridano tra loro generi diversi. Per situare le tendenze contemporanee della memoria dell'eroismo antimafia all'interno di una genealogia pià a…